Semplice, essenziale, iconico.

Perfetto per un elegante bagaglio a mano da 10 kg.

Immancabile nel guardaroba femminile.

Cosa è?

LITTLE BLACK DRESS!

Potremmo anche chiudere qui,perché in tre semplici parole abbiamo riassunto un caposaldo dell’abbigliamento.

The LITTLE BLACK DRESS è,molto semplicemente, THE DRESS.

Poche essenziali informazioni per l’Abito con la A maiuscola che, indenne, ha attraversato epoche, stili ed esigenze femminili differenti: THE DRESS.

Lungimirante come sempre, Coco (Chanel, ovviamente!) intuisce che l’abito deve necessariamente essere FUNZIONALE ed adeguarsi alle nuove pretese della VITA MODERNA anni’20 e, con un lavoro che tende alla PERFEZIONE, presenta la sua idea rivoluzionaria contravvenendo alle regole – non scritte – del dover necessariamente realizzare un capo diverso per ogni occasione, un “su misura” adeguato ad ogni siuazione.

Chanel, si sa, rompe la consuetudine e lo fa con una semplicità tale da richiamare su di sé e le proprie creazioni l’attenzione della stampa.

Less is more.

Ludwig Mies van de Rohe

Il 1 ottobre 1926 Vogue coglie immediatamente la rivoluzione epocale introdotta dalla couturier francese paragonando THE DRESS ad un SIMBOLO della MODERNITÀ: L’ AUTOMOBILE.

L’abito è il TUBINO e l’automobile è una FORD. Entrambi di colore NERO. Entrambi adatti per l’ELEGANZA delle feste e per la SERIETÀ del lavoro.

Un accessorio modifica il rigore di un semplice abito nero, assumendo caratteristiche adatte ad ogni occasione.

THE LITTLE BLACK DRESS è un abito PASSEPARTOUT.

Raggiunta la perfezione, l’attenzione di Chanel si rivolge verso tailleur e abiti formali e questo è il suo futuro.

Passano gli anni e il testimone passa nelle sapienti mani di Hubert de Givenchy con l’intramontabile creazione per Audrey Hepburn.

La silhouette essenziale, rigorosa, elegante e civettuola di Audrey riflessa nelle vetrine newyorkesi di Tiffany è impressa nella mente di tutte noi.

Vorremmo tutte una colazione così!

Il capo iconico è frutto di un sodalizio artistico e personale fra Givenchy e la Hepburn durato anni. Quel LITTLE BLACK DRESS è un tubino di raso nero italiano che lascia le spalle maliziosamente scoperte,un abito lungo da sera perfetto anche per una colazione…da Tiffany ovviamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *