Ci piace descrivere “EleganteMente”  come un diario di viaggio intorno all’eleganza del passato e dei giorni nostri.

Il nostro non è un blog di moda vero e proprio.

Ci dedicheremo ad un viaggio attraverso la moda che inizia dai primi anni del ‘900, in particolare dagli anni’30, anni che amiamo profondamente e che rispecchiano per molti aspetti noi stessi e l’epoca in cui attualmente viviamo.Il 1930 si apre con il crollo finanziario di Wall Street del ’29 che getta il mondo intero in un grave periodo di crisi economica e che,allo stesso tempo, permette di intravedere nuovi orizzonti.

La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.

Albert Einstein

La crisi è sinonimo di ricerca di alternative che diventano in poco tempo dei veri e propri must per l’epoca e per il futuro.Nel campo della moda, vi è la necessità di attenersi alla sobrietà per non scadere in eccessi che sarebbero in netta controtendenza con la situazione sociale del tempo.Così,si scoprono nuovi tessuti,meno costosi,ma ugualmente belli ed eleganti che valorizzino il corpo femminile e quello maschile.La creatività e gli spunti innovativi regalano agli anni’30 una notorietà che rimane indelebile con il passare del tempo: Coco Chanel, Elsa Schiaparelli e Madame Vionnet nella moda, Dalì e Picasso nell’arte, Marlene Dietrich,Greta Garbo e Cary Grant nel cinema,sono solo alcuni dei più importanti esempi della grandiosità e della ricchezza di spunti di quegli anni

Gli anni’30 sono entrati nel cuore, nelle fibre,nei ponti trasversali che permettono la contrazione del nostro muscolo cardiaco.

L’eleganza è come glucosio per il cervello, fonte di nutrimento e ed energia.

L’eleganza nella moda,ma non solo!

L’eleganza come espressione più generale. L’eleganza dei modi di fare,dei gesti…il fair play.

L’eleganza come espressione di noi stessi in ogni ambito della nostra esistenza.

Così, il ritorno “ai tempi che furono” costituisce il punto di partenza per un viaggio attraverso il costume e lo stile di vita.

“L’eleganza è innata. L’eleganza è un atteggiamento,non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si vede in un certo modo. Le mani,il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze. Non significa bellezza. L’eleganza ha dei codici tutti suoi.”

Franca Sozzani

Elegantemente a presto!

One thought on “Elegantemente…elegante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *